Ciao, sono nuovo spero di non infastidire postando la mia esperienza in merito..
Ho una Ford Focus di derivazione tedesca.. è l'Ecoboost 150CV Benzina - GT Exclusive... nuova nuova perché l'allestimento lo hanno completato ad Agosto e mi è appena stato spedito (tra i primi ed unici in Europa ad averlo prenotato).. il kit estetico prevede spoiler, minigonne, alettone, specchi, cerchi da 18" gomme da 225 ecc
Esiste un kit "motoristico" che prevede il passaggio della Focus a 182CV con tanto di modifica LEGALE sul libretto, ufficializzata FORD..
In Germania viene venduto dal lancio ufficiale un EcoBoost già con questa motorizzazione 1.6 Turbo Benza 182HP... controlla pure Ford Germania
Guardando nelle specifiche tecniche è però maggiorato il turbo che ha una pressione maggiore (circa 0,1bar variabili in più rispetto l'originale)..
L'impianto idraulico, l'impianto frenante, sterzo, frizione, ecc sono già predisposti per sopportare tale motorizzazione!! - Dato di Fatto! -
Non Vengono nemmeno sostituite le fasce ed i raccordi di aspirazione con pezzi più robusti (come accade con le Punto Abarth e le "Abarth esseesse").
Viene mappata la centralina con la versione 182HP.. FINE
Oh chiaro tutto ha un prezzo.. L'allestimento estetico completo GT Exclusive costa la bellezza di 4.300 Euro più iva
La mappatura ne costa circa 600, e la versione doppia per cui mi sto informando pare costi sugli 800-900 euro.. ma su queste cose ancora non ho certezza, ti
spiego..
Qua ho trovato molta ignoranza e difficoltà di questo fatto e mi sono rivolto direttamente in Germania a concessionari e preparatori per avere info, con le problematiche linguistiche relative, se accettano e ti rispondono in lingua Inglese si ragiona anche.
Ti consiglio vivamente di fare così.. tramite preparatori sportivi, alcuni di auto tedesche, audi bmw mercedes, ho scoperto che ci sarebbe un'opzione possibile, sostituire la centralina con una che gestisca 2 mappe, come già di serie su auto di categoria maggiore, una specie di pulsante "Sport".. e tutti abbiamo un pulsante vuoto nella plancia centrale a meno che non siamo in possesso di una full optional totale, basterebbe in questo caso aggiungere uno switch da qualche parte.. verrebbe avviata la versione normale che beve meno e se vuoi divertirti "tasto sport", con tutti i 182CV erogabili e miglioramenti di risposta.
Non so comunque, anche replicando semplicemente il modello che già è in produzione ufficiale Ford, se qui in Italia potrebbe passare o meno la modifica sul libretto, con a seguito incremento del bollo.. assicurazione ecc.. quindi rimango dubbioso sul farlo o meno.. vedrò il da farsi se avrò risposte ufficiali positive.. Ford Italia pare non aiuti per niente..
Per togliere dubbi a chi mi darebbe del cretino..
Io vado spesso in pista affittandola ad ore o negli open o drift day, strade chiuse per gare in salita, slalom ecc. Ti diverti tantissimo e sei in piena regola e sicurezza, in molti casi sono obbligatori casco tuta guanti scarpe ecc.. per strada preferisco la consapevolezza de "Ti brucio quando voglio!", anche se a volte non finirebbe di sicuro così..
Piccola chicca.... Con la 224HP omologata dall'ADAC (in Italia non sarebbe possibile farlo.. che odio!) che ho provato in Austria cominciano a starti davvero davanti in pochi.. in quel caso erano stati però montati: una frizione antistrappo in rame, la centralina mappata ad hoc, scarico, turbina maggiorata, dischi freno anteriori tagliati e forati con pastiglie racing, semiassi rinforzati, pistoni a stampo fatti su misura, albero motore ed altre piccole modifiche.. "suonava come un'orchestra di Morricone!!"
Christian