Ford Focus Forum

gomme invernali, quali scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
maxxy71
view post Posted on 12/10/2011, 21:33     +1   -1




cerchi di ferro,neri smaltati,sull'auto nera fan molto tamarro,non ci metterò manco i copricerchi LOL
sono della provincia di Piacenza,il gommista è quello storico del mio paesello,cliente da una vita...
 
Top
axlroby75
view post Posted on 13/10/2011, 01:43     +1   -1




Io ho comprato 2 treni di gomme da internet e mi sono trovato moooolto bene, sia per i prezzi straconvenienti che per l'assortimento.
Due anni fa cercavo le Good Year Ultragrip 7+ per la mia ex-BMW 320. Ho girato diversi gommisti ma a dicembre erano finite dappertutto, invece su internet le ho trovate, pagate con carta di credito e nel giro di pochi giorni sono andato dal gommista che avevo scelto per farmele montare.

Per quanto riguarda il tipo di gomma, sono molto soddisfatto delle Good Year Ultragrip 7+. Per informarmi avevo letto i test effettuati da Auto Motor Sport. Avevo paura che sulla neve con la trazione posteriore fosse un delirio, invece mi sono trovato molto meglio che con le Kumho sulla 147 a trazione anteriore. Inoltre le Ultragrip sono davvero ottime anche in condizioni non nevose, sia su bagnato che sull'asciutto.

CITAZIONE
... me lo ha consigliato il conce perché dice che le gomme invernali si comportano meglio anche sul bagnato.

Non sempre è vero che le invernali vanno meglio sul bagnato, dipende dalla marca di pneumatico
Escludendo il discorso delle lamelle, la differenza tra estive e invernali è principalmente legata alle performance in funzione della temperatura.
La mescola delle estive ha un decremento delle prestazioni sotto i 7-8°C, mentre la mescola invernale perde le prestazioni sopra i 10-15°C.
E' esemplificativa la tabella di confronto al termine della pagina che si trova al link qui sotto:
http://www.sicurauto.it/guida-sicura/pneum...-sceglierli.htm

Il discorso del bagnato invece è più complesso... se parliamo di pioggia e pozzanghere allora quasi tutto dipende dall'impronta del battistrada che deve far defluire l'acqua, se invece parliamo di asfalto umido/bagnato diventa una questione di marca e modello di pneumatico.
 
Top
leletriple
TOPIC_ICON10  view post Posted on 20/10/2011, 09:04     +1   -1




ciao a tutti..... qualcuno di voi ha già preso le gomme invernali per la fofo? io ho il 1.6.tdci
più che altro volevo farmi un'idea del prezzo della consorrenza perchè a me hanno sparato 690€ per nelle nokian che sono gomme svedesi ottime
 
Top
chris73
view post Posted on 20/10/2011, 12:23     +1   -1




..... delle Nokian ne ho sentito parlare bene ma non le ho mai provate. Io sono un affezionato delle Vredestein e 4 Snowtrac-3 205/55 R16 le ho pagate 540 eur montaggio incluso.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 12:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (leletriple @ 20/10/2011, 10:04) 
ciao a tutti..... qualcuno di voi ha già preso le gomme invernali per la fofo? io ho il 1.6.tdci
più che altro volevo farmi un'idea del prezzo della consorrenza perchè a me hanno sparato 690€ per nelle nokian che sono gomme svedesi ottime

ho spostato la tua discussione in questa già esistente e ben seguita.
La prossima volta, prima di aprire una discussione, fai una ricerca e verifica se non sia già esistente ;)
 
Web  Top
gepy59
TOPIC_ICON14  view post Posted on 22/10/2011, 04:11     +1   -1




Ieri Ho montato le Gomme Invernali il Mio Gommista Mi ha Consigliato e Montato le Continental WINTERCONTACT TS 810 S
me le ha messe 210€ l'una che ne pensate?Non Le Conosco Mi piacerebbe sapere se qualcuno le conosce.Grazie
 
Top
Rumagnol
view post Posted on 22/10/2011, 10:59     +1   -1




210€ l'una è un bel pó..circa 850€ tra tutto per 4 gomme..io l'anno scorso spesi 300 tra tutte!!
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 13:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


CITAZIONE (Rumagnol @ 22/10/2011, 11:59) 
..io l'anno scorso spesi 300 tra tutte!!

Ma a che misura di pneumatico ti riferisci? Forse erano soggette ad un forte sconto. Per la Ka di mia miglie (cerchio 14") delle Pirelli snow...(non ricordo) 80 € l'una!
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 13:53     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


sicuramente le winter contact sono buone, è solo che si trovano anche a prezzi più bassi !
io le mie nokian WR A3 che costano 206 euro, le ho pagate 130 a gomma!!
comunque dai...le continental sono buone, e non ti pentirai dell'acquisto!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 16:15     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (gepy59 @ 22/10/2011, 05:11) 
Ieri Ho montato le Gomme Invernali il Mio Gommista Mi ha Consigliato e Montato le Continental WINTERCONTACT TS 810 S
me le ha messe 210€ l'una che ne pensate?Non Le Conosco Mi piacerebbe sapere se qualcuno le conosce.Grazie

Osti, ho appena montato 4 continental wintercontact 830 P... e le ho pagate 123 a gomma su internet, anche se ho beccato un giorno favorevole perché vedo che adesso sono fuori almeno a 130 / 140.

Certo che però le 810 dovrebbero essere "teoricamente" un modello meno performante e quindi meno costoso delle 830 P...

Poi ho dovuto recuperare i 4 cerchi che mi ha procurato un amico meccanico a 50 EUR l'uno.
I copricerchi originali (forse, comunque marchiati) ford della focus 2011 li avevo trovati a 50 EUR (tutti e 4) su ebay a inizio maggio.

Infine bilanciatura montaggio e convergenza a prezzo amico di 30 EUR...

Totale gomme+cerchi+copricerchi + montaggio + bilanciatura + convergenza = 780 EUR

Prossimo acquisto catene da neve Konig CS9 SuperMagic 090 e spero di essere a posto in ogni condizione climatica per almeno 3 anni... :)


 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 16:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Ma perchè compri anche le catene da neve? Io con le termiche mi sono sempre mosso alla grande su ghiaccio e neve di ogni tipo. Credevo bastassero solo quelle.
 
Top
Kevin21
view post Posted on 23/10/2011, 17:08     +1   -1




Io ho speso meno di tutti.. ho riciclato il treno di WRG2 con 3000km su cerchi in latta della vecchia Focus AHAH!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 19:57     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 23/10/2011, 17:15) 
CITAZIONE (gepy59 @ 22/10/2011, 05:11) 
Ieri Ho montato le Gomme Invernali il Mio Gommista Mi ha Consigliato e Montato le Continental WINTERCONTACT TS 810 S
me le ha messe 210€ l'una che ne pensate?Non Le Conosco Mi piacerebbe sapere se qualcuno le conosce.Grazie

Osti, ho appena montato 4 continental wintercontact 830 P... e le ho pagate 123 a gomma su internet, anche se ho beccato un giorno favorevole perché vedo che adesso sono fuori almeno a 130 / 140.

Certo che però le 810 dovrebbero essere "teoricamente" un modello meno performante e quindi meno costoso delle 830 P...

Poi ho dovuto recuperare i 4 cerchi che mi ha procurato un amico meccanico a 50 EUR l'uno.
I copricerchi originali (forse, comunque marchiati) ford della focus 2011 li avevo trovati a 50 EUR (tutti e 4) su ebay a inizio maggio.

Infine bilanciatura montaggio e convergenza a prezzo amico di 30 EUR...

Totale gomme+cerchi+copricerchi + montaggio + bilanciatura + convergenza = 780 EUR

Prossimo acquisto catene da neve Konig CS9 SuperMagic 090 e spero di essere a posto in ogni condizione climatica per almeno 3 anni... :)

in che sito le hai prese???
 
Top
Christian80it
view post Posted on 24/10/2011, 12:45     +1   -1




io mi intrometto.. ho comprato cerchi da 16" (in lega) e 4 Nokian.. le WR A3 (125€ a gomma)

Mi servirebbero dei consigli per l'acquisto.. sulla clio riuscivo mettendo l'auto sul cric a montare le catene a maglie ridotte senza che toccassero i passaruota, sulla focus toccherebbero da ferme... qualcuno ha avuto occasione di provare altre soluzioni??? thanks..
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 15:00     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (piumanera11 @ 23/10/2011, 17:25)
Ma perchè compri anche le catene da neve? Io con le termiche mi sono sempre mosso alla grande su ghiaccio e neve di ogni tipo. Credevo bastassero solo quelle.

Eh, purtroppo abito in un paesino di 30 abitanti dimenticato dal comune: il sale ce l'ha una signora del paese che (forse) lo butta solo sulle stradine pedonali, la neve viene tolta (quando capita) dalla strada con un trattore dei tagliaboschi con attaccata al retro un triangolo di legno che di fatto la compatta (facendo un bel lastrone se fa freddo) senza pulire per bene l'asfalto.

Tutto questo a 750m con una strada a tornanti che in 4 km ti porta a circa 500m, ci sono i cartelli che indicano pendenza del 10% ma secondo me ci sono zone dove si rasenta il 20% :(
Fino ad oggi tutto ok con lancia y e gomme invernali (ma abito li solo da un anno)... ma la focus pesa quasi il doppio ed ha gomme ben più larghe: preferisco sentirmi sicuro con le catene nel bagagliaio, se non sono proprio costretto non ho voglia di lasciare l'auto a fondo valle tutta la notte sotto la neve in balia del tempo (e degli scriteriati).

CITAZIONE (AleZoodi105 @ 23/10/2011, 20:57)
CITAZIONE (Kethav @ 23/10/2011, 17:15) 
Osti, ho appena montato 4 continental wintercontact 830 P... e le ho pagate 123 a gomma su internet, anche se ho beccato un giorno favorevole perché vedo che adesso sono fuori almeno a 130 / 140.

Certo che però le 810 dovrebbero essere "teoricamente" un modello meno performante e quindi meno costoso delle 830 P...

Poi ho dovuto recuperare i 4 cerchi che mi ha procurato un amico meccanico a 50 EUR l'uno.
I copricerchi originali (forse, comunque marchiati) ford della focus 2011 li avevo trovati a 50 EUR (tutti e 4) su ebay a inizio maggio.

Infine bilanciatura montaggio e convergenza a prezzo amico di 30 EUR...

Totale gomme+cerchi+copricerchi + montaggio + bilanciatura + convergenza = 780 EUR

Prossimo acquisto catene da neve Konig CS9 SuperMagic 090 e spero di essere a posto in ogni condizione climatica per almeno 3 anni... :)

in che sito le hai prese???

Gommadiretto... (ma si può fare pubblicità?)

CITAZIONE (Christian80it @ 24/10/2011, 13:45)
io mi intrometto.. ho comprato cerchi da 16" (in lega) e 4 Nokian.. le WR A3 (125€ a gomma)

Mi servirebbero dei consigli per l'acquisto.. sulla clio riuscivo mettendo l'auto sul cric a montare le catene a maglie ridotte senza che toccassero i passaruota, sulla focus toccherebbero da ferme... qualcuno ha avuto occasione di provare altre soluzioni??? thanks..

Le nokian l'officina me le dava a 80 EUR (wow!), io ho preferito continental, cmq è una questione di gusti.
Per il discorso catene, invece, che vuoi dire?
Ho dato per scontato di riuscire a montare senza problemi le 9mm konig sulle 205/55 R16 che ho preso... non è così? (Il sito konig diceva di si... :( )
 
Top
204 replies since 29/9/2011, 10:35   6860 views
  Share