ciao a tutti raga... volevo scrivere una bella guida su come ho realizzato l'impianto audio nella mia fofona...
prima di tutto inizio col dire che volevo acquistare l'auto tutta accessoriata, con sony navigation system touchscreen da 8" e quant'altro... se non fosse che la mia ex auto (SEAT CORDOBA del 2000) andava sempre di più decadendo e i costi di manutenzione stavano superando i costi per il mantenimento di un'auto nuova... allora decisi che era giunto il momento di cambiare auto ahimè accontentandomi della scelta disponibile...
la scelta è ricaduta sull'auto in firma... ora, tralasciamo il tutto e andiamo al sodo :-)
possiedo il navigation system e per non perdere tutte le funzionalità dello stesso, ovvero:
- bluetooth
- usb
- aux-in
- navigatore
- ecc....
ho deciso (momentaneamente) di tenere quello come sorgente.
detto questo ho acquistato e recuperato (dal vecchio impianto installato nella vecchia SEAT CORDOBA) il seguente materiale:
Anteriore
- coppia di tweeter CORAL ND 48 (collegando in serie al positivo un condensatore in poliestere da 6.6)
- coppia di woofer CORAL PRF 165
Posteriore
- coppia di tweeter CORAL DAYTONA DLT 36 (creata predisposizione)
- coppia di woofer CORAL DAYTONA DLW 165
- crossover PHONOCAR
PRIMA
DOPO
SUBWOOFER
- CORAL PRF 260
AMPLIFICATORI
- PROTON CA6440
- DRAGSTER DAA1402
CONDENSATORE
- HIFONICS HFC 1200
iniziamo col dire che ovviamente per la sostituzione degli altoparlanti dovete smontare le portiere... per cui vi rimando a
QUESTA GUIDAe per scollegare l'unità audio vi rimando a
QUEST'ALTRA GUIDAIo ho in totale un amperaggio di circa 120 A (60A per amplificatore) quindi installerò vicino la batteria (entro i primi 20 cm) un portafusibile con fusibile da 140 A (lo si prende di qualche A più grande).
facendo bene il calcolo, e tenendo come riferimento le tabelle sottostanti mi sono dimensionato i cavi di alimentazione per l’impianto
(
www.mariohifi.it/team/roberto_cavi_corrente.htm)
(
www.themeter.net/diametri3.htm)
Ho fatto passare il cavo del positivo, lungo il lato destro (lato passeggero) visto che dal cofano sono entrato da lì, smontando tutte le plastiche, per poi giungere al portabagagli dove sarà collegato al condensatore.
A sua volta, dal condensatore ho collegato il distributore con n. 2 fusibili da 60 A (cambiano in base all’assorbimento degli amplificatori) a cui andrò a collegare i rispettivi n. 2 amplificatori, dimensionando sempre i cavi visto l’amperaggio e la lunghezza minore dei cavi. Per far fungere il condensatore al meglio non si dovrebbero interporre i fusibili per gli amplificatori, però io per sicurezza, visto che sto utilizzando un unico condensatore, l’ho utilizzato).
Si consiglia di utilizzare n. 1 condensatore per ogni amplificatore. Il condensatore va scelto và calcolato così: 1 F per ogni Kw (espressa in RMS) di potenza.
Se avete da collegare più masse, (come nel mio caso) si consiglia di collegare tutte le masse in un unico punto in modo da non avere gli “anelli di massi” e quindi avere disturbi all’impianto audio (nel mio caso le masse sono dei n. 2 ampli e del condensatore).
Sia le masse che i cavi che partono dal condensatore agli ampli, DEVONO essere i più corti possibili.
Oltre a collegare sia il positivo che il negativo ai rispettivi amplificatore/i e condensatore/i, dobbiamo collegare i cavi PRE e i cavi alle casse, collegandoli da dietro lo stereo, farli passare dal lato sinistro, per poi arrivare il portabagagli. Si sconsiglia VIVAMENTE si far passare i cavi di alimentazione e di segnali audio dallo stesso lato, in quanto il positivo crea problemi di ronzii e altri disturbi alla qualità del nostro impianto.
di norma, insieme al cavo pre, viaggia un altro cavetto ad esso collegato chiamato remote. questo serve per far accendere gli amplificatori quando accendiamo lo stereo, in modo che gli amplificatori non restino sempre accesi.
io ho scelto di collegare questo remote al sottochiave, ovvero solo quando il quadro strumenti è acceso, oppure la macchina è in marcia.
Poiché la mia sorgente è sprovvista di uscite PRE, ho utilizzato 2 adattatori HIGH LEVEL - PRE (collegamento cavi da dietro allo spinotto).
miraccomando a conservare sia i canali anteriori che posteriori, in quanto:
- sull'anteriore è collegato il bluetooth delle chiamate (invece lo streaming sia sull'anteriore che sul posteriore)
- mentre al posteriore sono collegati i sensori di parcheggio (qualora li avete installati)
qui di seguito il colore dei cavi per il collegamento delle casse:
AS Anteriore Sinistro
AD Anteriore Destro
PS Posteriore Sinistro
PD Posteriore Destro
AS Speaker (+) Bianco
AS Speaker (-) Bianco/Marrone
AD Speaker (+) Bianco/Viola
AD Speaker (-) Bianco/Arancione
PS Speaker (+) Marrone/Verde
PS Speaker (-) Marrone/Giallo
PD Speaker (+) Marrone/Bianco
PD Speaker (-) Marrone/Blu
DOWNLOAD DEGLI SCHEMI ELETTRICI PER OGNI TIPO AUTORADIO INSTALLATO DA CASA FORD
CLICCA QUIP.S. Altro un altro consiglio valido è quello di insonorizzare le portiere dell’auto utilizzando materiale bituminoso.
N.B. per il momento la guida è provvisoria, in quanto non ho fatto foto apposite per la guida. per il momento il mio impianto è così:
devo collegare il secondo amplificatore e ripassare il cavo del positivo visto che quello che ho collegato è sottodimensionato per collegarli entrambi.
spero di essere stato abbastanza esaustivo... se avete delle domande chiedete pure... cercherò di rispondervi.
UN'ALTRA COSA FONDAMENTALE E' QUELLA CHE APPORTANDO QUESTE MODIFICHE PERDERETE LA GARANZIA SULL'IMPIANTO ELETTRICO/AUDIO, PERTANTO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' NEL CASO DECIDESTE DI REALIZZARE L'IMPIANTO!UPDATE 23/05/2013
sono in attesa dell'arrivo dei nuovi acquisti... ho acquistato i seguenti amplificatori:
- Abola Synthesis
- Phase Linear .8kw
- Phase Linear Opus One
UPDATE 11/07/2013
ho acquistato l'audiocontrol LC8i (trasforma gli ingressi ad alto livello in uscite RCA a 12 volt max) e il lanzar optix10 (crossover attivo)
in contemporanea sto realizzando il doppio fondo...
UPDATE 27/01/2014
Doppio fondo completato. tutto il materiale acquistato. per fine settimana dovrebbero essere pronti i montanti...
Edited by macho85 - 11/3/2016, 11:55