Ford Focus Forum

Upgrade Impianto Audio di serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2012, 08:02     +8   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


ciao a tutti raga... volevo scrivere una bella guida su come ho realizzato l'impianto audio nella mia fofona...

prima di tutto inizio col dire che volevo acquistare l'auto tutta accessoriata, con sony navigation system touchscreen da 8" e quant'altro... se non fosse che la mia ex auto (SEAT CORDOBA del 2000) andava sempre di più decadendo e i costi di manutenzione stavano superando i costi per il mantenimento di un'auto nuova... allora decisi che era giunto il momento di cambiare auto ahimè accontentandomi della scelta disponibile...

la scelta è ricaduta sull'auto in firma... ora, tralasciamo il tutto e andiamo al sodo :-)

possiedo il navigation system e per non perdere tutte le funzionalità dello stesso, ovvero:
- bluetooth
- usb
- aux-in
- navigatore
- ecc....
ho deciso (momentaneamente) di tenere quello come sorgente.

detto questo ho acquistato e recuperato (dal vecchio impianto installato nella vecchia SEAT CORDOBA) il seguente materiale:

Anteriore
- coppia di tweeter CORAL ND 48 (collegando in serie al positivo un condensatore in poliestere da 6.6)
- coppia di woofer CORAL PRF 165

Posteriore
- coppia di tweeter CORAL DAYTONA DLT 36 (creata predisposizione)
- coppia di woofer CORAL DAYTONA DLW 165
- crossover PHONOCAR

PRIMA
20120927_223739%252000
DOPO
20120927_223739%252001

SUBWOOFER
- CORAL PRF 260

AMPLIFICATORI
- PROTON CA6440
- DRAGSTER DAA1402

CONDENSATORE
- HIFONICS HFC 1200

iniziamo col dire che ovviamente per la sostituzione degli altoparlanti dovete smontare le portiere... per cui vi rimando a QUESTA GUIDA

e per scollegare l'unità audio vi rimando a QUEST'ALTRA GUIDA

Io ho in totale un amperaggio di circa 120 A (60A per amplificatore) quindi installerò vicino la batteria (entro i primi 20 cm) un portafusibile con fusibile da 140 A (lo si prende di qualche A più grande).
facendo bene il calcolo, e tenendo come riferimento le tabelle sottostanti mi sono dimensionato i cavi di alimentazione per l’impianto

tabella%2520A%2520-%2520AWG.th
(www.mariohifi.it/team/roberto_cavi_corrente.htm)

da%2520AWG%2520a%2520MM2%2520e%2520%25C3%2598.th
(www.themeter.net/diametri3.htm)

Ho fatto passare il cavo del positivo, lungo il lato destro (lato passeggero) visto che dal cofano sono entrato da lì, smontando tutte le plastiche, per poi giungere al portabagagli dove sarà collegato al condensatore.

A sua volta, dal condensatore ho collegato il distributore con n. 2 fusibili da 60 A (cambiano in base all’assorbimento degli amplificatori) a cui andrò a collegare i rispettivi n. 2 amplificatori, dimensionando sempre i cavi visto l’amperaggio e la lunghezza minore dei cavi. Per far fungere il condensatore al meglio non si dovrebbero interporre i fusibili per gli amplificatori, però io per sicurezza, visto che sto utilizzando un unico condensatore, l’ho utilizzato).
Si consiglia di utilizzare n. 1 condensatore per ogni amplificatore. Il condensatore va scelto và calcolato così: 1 F per ogni Kw (espressa in RMS) di potenza.

Se avete da collegare più masse, (come nel mio caso) si consiglia di collegare tutte le masse in un unico punto in modo da non avere gli “anelli di massi” e quindi avere disturbi all’impianto audio (nel mio caso le masse sono dei n. 2 ampli e del condensatore).

Sia le masse che i cavi che partono dal condensatore agli ampli, DEVONO essere i più corti possibili.

Oltre a collegare sia il positivo che il negativo ai rispettivi amplificatore/i e condensatore/i, dobbiamo collegare i cavi PRE e i cavi alle casse, collegandoli da dietro lo stereo, farli passare dal lato sinistro, per poi arrivare il portabagagli. Si sconsiglia VIVAMENTE si far passare i cavi di alimentazione e di segnali audio dallo stesso lato, in quanto il positivo crea problemi di ronzii e altri disturbi alla qualità del nostro impianto.

di norma, insieme al cavo pre, viaggia un altro cavetto ad esso collegato chiamato remote. questo serve per far accendere gli amplificatori quando accendiamo lo stereo, in modo che gli amplificatori non restino sempre accesi.

io ho scelto di collegare questo remote al sottochiave, ovvero solo quando il quadro strumenti è acceso, oppure la macchina è in marcia.

20121014_100233 cavo%2520sottochiave


Poiché la mia sorgente è sprovvista di uscite PRE, ho utilizzato 2 adattatori HIGH LEVEL - PRE (collegamento cavi da dietro allo spinotto).
miraccomando a conservare sia i canali anteriori che posteriori, in quanto:
- sull'anteriore è collegato il bluetooth delle chiamate (invece lo streaming sia sull'anteriore che sul posteriore)
- mentre al posteriore sono collegati i sensori di parcheggio (qualora li avete installati)

qui di seguito il colore dei cavi per il collegamento delle casse:

AS Anteriore Sinistro
AD Anteriore Destro
PS Posteriore Sinistro
PD Posteriore Destro

AS Speaker (+) Bianco
AS Speaker (-) Bianco/Marrone

AD Speaker (+) Bianco/Viola
AD Speaker (-) Bianco/Arancione

PS Speaker (+) Marrone/Verde
PS Speaker (-) Marrone/Giallo

PD Speaker (+) Marrone/Bianco
PD Speaker (-) Marrone/Blu

DOWNLOAD DEGLI SCHEMI ELETTRICI PER OGNI TIPO AUTORADIO INSTALLATO DA CASA FORD
CLICCA QUI

P.S. Altro un altro consiglio valido è quello di insonorizzare le portiere dell’auto utilizzando materiale bituminoso.

N.B. per il momento la guida è provvisoria, in quanto non ho fatto foto apposite per la guida. per il momento il mio impianto è così:
20121017_015448

devo collegare il secondo amplificatore e ripassare il cavo del positivo visto che quello che ho collegato è sottodimensionato per collegarli entrambi.

spero di essere stato abbastanza esaustivo... se avete delle domande chiedete pure... cercherò di rispondervi.

UN'ALTRA COSA FONDAMENTALE E' QUELLA CHE APPORTANDO QUESTE MODIFICHE PERDERETE LA GARANZIA SULL'IMPIANTO ELETTRICO/AUDIO, PERTANTO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' NEL CASO DECIDESTE DI REALIZZARE L'IMPIANTO!

UPDATE 23/05/2013

sono in attesa dell'arrivo dei nuovi acquisti... ho acquistato i seguenti amplificatori:
- Abola Synthesis
- Phase Linear .8kw
- Phase Linear Opus One

UPDATE 11/07/2013

ho acquistato l'audiocontrol LC8i (trasforma gli ingressi ad alto livello in uscite RCA a 12 volt max) e il lanzar optix10 (crossover attivo)
in contemporanea sto realizzando il doppio fondo...

UPDATE 27/01/2014

Doppio fondo completato. tutto il materiale acquistato. per fine settimana dovrebbero essere pronti i montanti...

Edited by macho85 - 11/3/2016, 11:55
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 08:31     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Wow, ho capito solo le prime 10 righe, pero' e' figo! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 08:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


perchè ci sono poche foto... settimana prossima mi arriva tutto il restante materiale... vedo un pò di fare altre foto in modo da rendere il tutto un pò più chiaro ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 10:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


E bravo Maury !!! :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2012, 07:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


in questa settimana dovrebbero arrivarmi gli ultimi pezzi... vedo se in fine settimana riesco a fare qualcosa... altrimenti se ne parlerà per la settimana prossima...
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 11:02     +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


Bel lavoro davvero :B):
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 21:45     +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


ciao !! anche io in futuro ( appena finita la garanzia 9 farò l'impianto !! io sicuramente cambierò la sorgente ! la mia domanda è ! per non perdere almeno il suone dei sensori di parcheggio come devo fare ?? se c'è un modo per non perdere alcuna funzionalità ancora meglio !!

grazie
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 22/1/2013, 22:02     +1   -1




Grande Maury! Io vorrei cambiare le casse posteriori dato che la posteriore destra da quando ho preso l'auto ha sempre gracchiato... Che diametro devo prendere? sai consiglirmi qualche buona marca o cassa senza mettere ampli? Grazie mille per ora
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 08:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (teo91no @ 22/1/2013, 21:45) 
ciao !! anche io in futuro ( appena finita la garanzia 9 farò l'impianto !! io sicuramente cambierò la sorgente ! la mia domanda è ! per non perdere almeno il suone dei sensori di parcheggio come devo fare ?? se c'è un modo per non perdere alcuna funzionalità ancora meglio !!

grazie

dipende dai sensori di parcheggio... se hai il park assist e senti l'audio dalle casse bisogna vedere bene se la sorgente supporta questo ingresso... altrimenti dovresti buttargli l'audio dei sensori sull'ausiliare e ogni volta cambiare sorgente dall'autoradio...

invece se non hai il park assistant il cicalino dei sensori di parcheggio dovrebbe essere esterno... dovresti averlo nel cofano... COME QUESTO

CITAZIONE (Luis.pirata @ 22/1/2013, 22:02) 
Grande Maury! Io vorrei cambiare le casse posteriori dato che la posteriore destra da quando ho preso l'auto ha sempre gracchiato... Che diametro devo prendere? sai consiglirmi qualche buona marca o cassa senza mettere ampli? Grazie mille per ora

attualmente al posteriore ho QUESTE...

sinceramente potrai prendere casse di qualsiasi tipo... ma ovviamente non sentirai mai cambiamenti "netti" come quando installi un amplificatore...

poi comunque dipende da te il suono come piace... caldo... freddo... con i bassi potenti, ecc...

io ti consiglierei coral... è un buon compromesso tra qualità prezzo...

P.S. la misura è 165 ;)
 
Web  Top
Luis.pirata
view post Posted on 23/1/2013, 10:11     +1   -1




Grazie maury! Le coral le avevo sulla civic e rendevano bene... Vorrei un po piu accentuati i bassi...
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 10:24     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


prova con gli Hertz allora QUESTI :shifty: :naughty.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 10:33     +1   +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


io ho il park assist e quindi il cigalio viene emesso dalle casse !! scusa ma la radio sony come fa ad emettere automaticamente il suono senza dovere cambiare sorgente dalla radio ?? cavolo ci deve essere per forza un modo epr cambiare radio senza perdere il cigalio automatico emesso dalle casse per i sensori di parcheggio !!!

lo devo scopripre ! non mi va di dover cambiare ogni volta dalla radio la sorgente per sentire il suono
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 16:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
208
Approvazione Utenti:
+23
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Luis.pirata @ 22/1/2013, 22:02) 
Grande Maury! Io vorrei cambiare le casse posteriori dato che la posteriore destra da quando ho preso l'auto ha sempre gracchiato... Che diametro devo prendere? sai consiglirmi qualche buona marca o cassa senza mettere ampli? Grazie mille per ora

Vedi se riesci a trovare i woofer della axiom, i wfx 165 HP cu-dc, fidati sono una bomba. (mi raccomando la serie wfx)

Edited by burney73 - 17/2/2013, 20:15
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 1/2/2013, 18:26     +1   -1




Grazie dei consigli ragazzi! Appena le tasche me lo permettono faccio upgrade!!!
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Approvazione Utenti:
0

Status:


Scusa vorrei farti una domanda... Dove hai attaccato il cavo REMOTE che accende l'ampli. Sono diventato matto con il tester per trovare un positivo sotto chiave. Lo avrei anche trovato ma quando spengo la macchina si spegne il Front al quale ho attaccato l'ampli e poi quando apro la portiera si spegne anche il Rear. Io vorrei che l'impianto si spegnesse a motore spento quando apro una portiera. Dove trovo il positivo giusto ? E' quello nella tua foto ? :hmm.gif: :hmm.gif:
Grazie
 
Top
193 replies since 26/10/2012, 08:02   11058 views
  Share