Ford Focus Forum

Smontare casse originali, Guida: Togliere pannello porte posteriori

« Older   Newer »
  Share  
miller84
TOPIC_ICON5  view post Posted on 15/6/2011, 20:05     +1   +1   -1




GUIDA SU COME SMONTARE IL PANNELLO DELLA PORTA POSTERIORE

ARMATEVI DI PAZIENZA E IN MEZZORA RIUSCIRETE AD ARRIVARE ALLA CASSE

1) Togliere il tappo all'interno della maniglia apri porta (si entra con un piccolo cacciavite a taglio) e sotto ci trovate la prima delle 3 viti che tengono ancorato il pannello alla portiera.
Ovviamente svitate la vite.

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=14062011805rtnf.jpg&s=221' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>


2) Smontare il maniglione, sotto al quale si nascondono le altre 2 viti. Con un cacciavite a taglio un pò più grosso di quello di prima, fate leva sul taglio della plastica in mazzo alla maniglia,
(vi consiglio di iniziare da un senso e procere lungo tutto il maniglione, io ho iniziato dalla parte destra)
Alzate la parte dove si trova il pulsante del finestrino e scollegate il connettore.
Dovreste così vedere le due viti che bisogna rimuovere.

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=14062011802.jpg&s=806' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=14062011801a.jpg&s=8' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>


3) Ora il passo più delicato: Smontare il pannello

Il pannello è ancora ancorato alla portiera, grazie alle ''Graffette '', iniziate dal lato sinitro a tirare il pannello verso di voi con delicatezza, tanto da creare lo spazio per vadere dove si trovano le
le prime graffette di quel lato, appena individuate, con l'ausilio di un cacciavite fate leva (in prossimita della graffetta) verso di voi ( consiglio di mettere del nastro carta intorno al cacciavite
per evitere di strisciare la carrozzeria). Procedete ora a seguire tutto il bordo in cerca delle altre graffette e una volta fatto tutto il giro intorno al pannello, lo stesso vi cadrà in mano.
ATTENZIONE: Non fatelo cadere perchè c'è la fune in acciaio del tirante della maniglia apri porta. Io non l'ho smontata, ho appeso il pannello al vetro del finestrino.

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=14062011800.jpg&s=840' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>

4) Eccoci finalmente alle casse, armatevi di chiave inglese da 7 e togliete i 3 dadi che tengono su il supporto per la casse, togliete i connettore dalla casse e il gioco è fatto!!!!!


<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=14062011799.jpg&s=854' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=14062011798.jpg&s=716' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>


Per rimontare il tutto seguite il procedimento inverso, occhio a ricollegare tutti i connettori se no vi tocca rismontare tutto-


Ragazzi buon lavoro a tutti.

( Se ho fatto qualche pasticcio nell'inserire la discussione o altro chiedo scusa anticipatamente ma è la prima volte che scrivo su un forum. Scusa a tutti!!!)
 
Top
hifiman
view post Posted on 15/6/2011, 20:11     +1   -1




nell' ultima foto per caso hai misurato che profondità hai fra il bordo della lamiera e la fine dello sportello? devi far scendere il vetro fino in fondo per la misura! image
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 20:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Grazie per la guida moolto utile
 
Top
hifiman
view post Posted on 15/6/2011, 20:22     +1   -1




hai ragione il capitone! grazie miller le guide sono manna dal cielo!!! sempre utili..... image
 
Top
miller84
view post Posted on 15/6/2011, 20:37     +1   -1




No sinceramente non ho misurato la profodità ma a memoria ci saranno 5 cm non di più. dici per il magnete??
 
Top
chattambulo
view post Posted on 15/6/2011, 20:44     +1   -1




Mitico miller84!!! Quanto mi piace sto forum!!! :naughty.gif:
 
Top
miller84
view post Posted on 15/6/2011, 20:45     +1   -1




Nel fine settimana smonto le anteriori e cambio casse!!! allegherò guida appena avrò un attimo libero!!!
 
Top
chattambulo
view post Posted on 15/6/2011, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (miller84 @ 15/6/2011, 21:45) 
Nel fine settimana smonto le anteriori e cambio casse!!! allegherò guida appena avrò un attimo libero!!!

Fantastico! :wub:
 
Top
hifiman
view post Posted on 15/6/2011, 20:59     +1   -1




miller ma tule hai gia prese le casse? ma con 5 cm ci vanno solo al neodimio o flat!! diametro sono da 165 mm? image
 
Top
erro88
view post Posted on 16/6/2011, 00:17     +1   -1




nella seconda foto si vede chiaramente che col cacciavite hai rovinate la parte esterna della maniglia della porta...o e` una mia impressione?
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 08:40     +1   -1
Avatar

Focus owner since 2004

Group:
Member
Posts:
460
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Padova

Status:


Grande Miller84!!! :) attendiamo fiduciosi le specifiche delle casse che si possono montare e la guida per le casse anteriori! :)
bravoooooooooooooooooo!
 
Top
Spettro
view post Posted on 16/6/2011, 10:20     +1   -1




Grande miller! Fantastico! Ma le hai sostituite poi?
 
Top
hifiman
view post Posted on 16/6/2011, 10:22     +1   -1




ragazzi io ho sempro usato la carta schotc come guida per non scalfire con il cacciavite le parti plastiche! image
 
Top
Spettro
view post Posted on 16/6/2011, 10:24     +1   -1




Giusto! Occhio a non rare boiate!
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 11:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Complimenti Miller! Ottima guida!
Ovviamente il consiglio è di mettere le mani sull'auto solo se sapete quello che fate o avete manualità e ingegno (come ha dimostrato Miller).
Se non ve la sentite lasciate stare o fatelo fare a personale qualificato.
So già che se lo faccessi io mi troverei sicuramente la classica vitina in più dopo il riassemblaggio...per non parlare dei segni sulle plastiche causati dal cacciavite!
 
Top
144 replies since 15/6/2011, 20:05   9929 views
  Share