Ford Focus Forum

Primo viaggio

« Older   Newer »
  Share  
carlo.manda
view post Posted on 14/2/2013, 19:26     +1   -1




Bene bene, eccomi finalmente a dire la mia su questa berlina media...

Una recensione dei primi 500km fatti tutti in una sera. Tenete in considerazione che arrivo da una Fiat Bravo 1.6 Mjet 105cv:

MOTORE: 8 - Molto silenzioso, sia a freddo che a caldo. Spinge bene già dai 1.500 giri/min anche se rispetto alla vecchia auto è molto meno brusco nelle riprese, ma al contrario ha un bellissimo allungo fino a circa 4.000 giri/min senza perdere troppa coppia.

CAMBIO: 8 - Mi ci sono abituato subito. É un cambio veramente eccezionale, soprattutto in automatico. Non ho ancora provato la modalità S, se non per utilizzarlo manualmente. In D si comporta divinamente, cambia quando deve tra i 1.800 e i 2.200 giri/min tenendo i consumi bassi. Se schiacci un po' tira subito le marce senza esitazione e senza farti rendere conto della cambiata. Non mi sono ancora abituato sulla scalata delle marce, a volte rapida a volte lenta. In manuale invece ho notato che non è poi così rapido. Dal momento in cui imprimi il comando al momento in cui lo esegue c'è un buco di circa 1 secondo. Non mi è piaciuto invece il fatto che se mentre sei in D, schiacci il pulsante per scalare una marcia, quindi lo porti in manuale, non ci sia un modo per fargli riprendere il controllo automatico, ma devi aspettare che lo faccia lui.

CONSUMI: 10 - Nel primo viaggio ho ottenuto una media di 6,2 l/100km nei primi 150 km percorsi a 130 km/h e una media di 5,5 l/100km nei successivi 150 km percorsi a 110 km/h. Per il resto mantengo una media di 5,5/5,7 percorrendo principalmente statali o superstrade, quindi mantenendo medie tra i 70 e i 100 km/h. Considerando la mia esperienza della bravo, sono molto soddisfatto. É comunque un motore 2.000 con cambio automatico e solo 10 cv in più della precedente, ma i consumi sono quasi allo stesso livello nei percorsi autostradali, mentre leggermente più alti sulle strade a scorrimento veloce.

COMFORT: 7 - Auto molto silenziosa, sia a motore freddo che a caldo e a qualsiasi regime del motore. Abitacolo insonorizzato veramente bene. Ho ancora qualche problema a trovare la posizione di guida ideale dato che acceleratore e freno sono molto sfalsati. I sedili sono molto più rigidi e contenitivi rispetto alla vecchia auto, bisogna solo farci l'abitudine. Le sospensioni sono meravigliose, soprattutto per chi come me predilige il comfort alla sportività! Accessorio veramente sensazionale è il cruise control adattivo, che nei lunghi viaggi regala tanto relax e sicurezza!

FINITURE: 8 - Ho letto che qualcuno ha avuto qualche problema con allineamenti e vibrazioni. Bene, fortunatamente a me pare che per il momento non ci sia nessun problema del genere. Le rifiniture direi che sono molto buone, dato il prezzo dell'auto. Plastiche morbide al tatto nelle parti superiori e rigide dove normalmente non si va a toccare. Nessuno scricchiolio anche andando a premere. Unico piccolo mio disappunto va alle plastiche delle portiere, dove ho notato che hanno utilizzato la morbidezza solo nella parte alta, tralasciando tutto il resto della portiera e al bagagliaio, dove la moquette del fondo non è ancorata da nessuna parte e ha 4 cerchi perforati negli angoli che non ho capito a cosa servano!!!
Molto carini i led delle luci ambientali, anche se avrei preferito averli con una tonalità blu/azzurro che è molto più rilassante al buio e meglio abbinata con il colore della strumentazione.

BAGAGLIAIO: 4 Sicuramente grande per la categoria, ma rispetto alla bravo ho perso tantissimo spazio in altezza. Per farvi un esempio, prima, con una ruota di scorta da 16", riuscivo a caricare nel baule 4 pneumatici 215/55 R16, poggiati verticalmente uno accanto all'altro, lasciando la cappelliera che tendeva a restare sollevata di 1-2 cm. Con la Focus, oggi che sono andato a montare gli pneumatici invernali, purtroppo ho dovuto smontare la cappelliera altrimenti non mi si chiudeva il baule, ed ha solo un misero ruotino!

INTRATTENIMENTO E TECNOLOGIA: 6 - Partiamo dallo stereo. Impianto stereo fatto veramente bene, con un ottimo suono che non ha nulla da invidiare al mio vecchio Alpine. Nota dolente è l'utilizzo. A mio gusto il sistema è veramente macchinoso per qualsiasi cosa, dalla ricerca di una stazione radio all'impostazione del navigatore. Premetto che io ho il sync, per cui sul volante ho solo i comandi volume e avanti/indietro integrati con rispondi/aggancia per il telefono. Per qualsiasi operazione sono costretto ad utilizzare la console centrale, dal cambio della sorgente, alla ricerca della canzone nell'ipod. Sarà che sono abituato ad un monitor Alpine touch screen da 7,5", ma qui per ogni cosa devi entrare in un menù, che ti porta in un sottomenù in cui devi scorrere per cercare qualcosa che casomai è da tutt'altra parte!
Per il Navigatore il funzionamento è giusto, ho avuto un po' di difficoltà iniziali, ma tutto è andato bene. La pecca però c'è! Nel display centrale, durante la visualizzazione della mappa, non si visualizzano altre informazioni che io ho sempre trovato utilissime come distanza all'arrivo, tempo mancante, orario previsto, velocità GPS, ecc ecc. Sono riuscito a capire che scorrendo tramite le freccette puoi visualizzare le informazioni che cercavo, ma non più la mappa! Ma fare come i TomTom portatili con la barretta blu era così complicato?
La cosa invece più assurda che invece nel display del CDB, vengo si visualizzate le info del navigatore, veramente comoda come cosa, ma a patto che io non abbia in funzione il Cruise Control. In tal caso il display non si schioda dal disegnino della macchina con le barre della distanza! Questa è veramente una grande stupidaggine. Carino il disegnino, ma trovo più utile il navigatore all'avviso della distanza e se c'è o no l'auto davanti a me!
La voce del navigatore la trovo alquanto lenta quando deve dare tante informazioni consecutive e soprattutto non sopporto quando mi dice "tra non molto...". Cavolo, sei un GPS, dimmi tra 3km o 500 metri, ma non tra non molto che può voler dire tutto e niente! E poi non capisco perché, se sto parlando al telefono, si disattivano tutte le informazioni. Sul display centrale la mappa viene coperta dalla finestra della telefonata, la voce smette di parlare e sul CDB resta ancora il cruise control, ergo, non riuscirai mai a prendere la strada giusta. Potevano lasciare la voce di sottofondo o piuttosto la mappa sul display con anche solo un bip che portasse all'attenzione del conducente una svolta.

ESTETICA: 9 - Insieme al fattore economico, è quello che mi ha fatto scegliere quest'auto. Sia esternamente che internamente la trovo veramente spettacolare. Linea sportiva al punto giusto, elegante con le cromature e le parti in tinta. La mia monta anche un bellissimo tubo di scarico a vista che non mi dispiace vedere insieme ai fari xeno con led diurni che le danno un tocco molto chic! Sicuramente con i cerchi da 17" avrebbe un design molto più accattivante, ma il disegno dei 16" è quello più giusto per questo tipo di auto. Internamente il design futuristico insieme ai colori delle plastiche, tessuti e strumentazione è molto bello!

Tirando le somme, direi che hanno fatto veramente un'ottima auto! La consiglierei ad occhi chiusi per il rapporto qualità prezzo.

P.S. Chiunque legga tenga presente che potrei aver scritto critiche o elogi perché ignorante del funzionamento degli accessori, per cui, se qualcuno più esperto voglia istruirmi è ovviamente il benvenuto!!!

Edited by carlo.manda - 14/2/2013, 19:45
 
Top
Gigiesse
view post Posted on 15/2/2013, 13:58     +1   -1




Quoto tutto.
Ah, io non ho il sync ma il resto non cambia...
;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 14:52     +1   -1
Avatar

Davide

Group:
Member
Posts:
425
Approvazione Utenti:
+24
Location:
Bari

Status:


Ciao e complimenti per la recensione. Provo a darti qualche suggerimento, dove posso..

QUOTE (carlo.manda @ 14/2/2013, 19:26) 
...e al bagagliaio, dove la moquette del fondo non è ancorata da nessuna parte e ha 4 cerchi perforati negli angoli che non ho capito a cosa servano!!!

Quei fori li trovo utili per sollevare la moquette del fondo, visto che ci conservo le buste di plastica per fare la spesa!

QUOTE (carlo.manda @ 14/2/2013, 19:26) 
INTRATTENIMENTO E TECNOLOGIA: 6 - Partiamo dallo stereo. Impianto stereo fatto veramente bene, con un ottimo suono che non ha nulla da invidiare al mio vecchio Alpine. Nota dolente è l'utilizzo. A mio gusto il sistema è veramente macchinoso per qualsiasi cosa, dalla ricerca di una stazione radio all'impostazione del navigatore. Premetto che io ho il sync, per cui sul volante ho solo i comandi volume e avanti/indietro integrati con rispondi/aggancia per il telefono. Per qualsiasi operazione sono costretto ad utilizzare la console centrale, dal cambio della sorgente, alla ricerca della canzone nell'ipod. Sarà che sono abituato ad un monitor Alpine touch screen da 7,5", ma qui per ogni cosa devi entrare in un menù, che ti porta in un sottomenù in cui devi scorrere per cercare qualcosa che casomai è da tutt'altra parte!

Scusa, non ho visto foto del volante con il Sync, ma sulle razze del volante non ci sono i pulsanti con le quattro frecce sia a sinistra che a destra? Quelli di destra, se ci sono, ti fanno navigare nei menu...

QUOTE (carlo.manda @ 14/2/2013, 19:26) 
Per il Navigatore il funzionamento è giusto, ho avuto un po' di difficoltà iniziali, ma tutto è andato bene. La pecca però c'è! Nel display centrale, durante la visualizzazione della mappa, non si visualizzano altre informazioni che io ho sempre trovato utilissime come distanza all'arrivo, tempo mancante, orario previsto, velocità GPS, ecc ecc. Sono riuscito a capire che scorrendo tramite le freccette puoi visualizzare le informazioni che cercavo, ma non più la mappa! Ma fare come i TomTom portatili con la barretta blu era così complicato?

Non ho il Sony, ma quando visualizzo la mappa durante la navigazione, con le frecce in alto e in basso posso cambiare cinque modalità di visualizzazione, se non ricordo male, in ordine sono:
Mappa in 2D senza informazioni testuali
Mappa in 2D con informazioni testuali
Solo informazioni testuali
Mappa in 3D senza informazioni testuali
Mappa in 3D con informazioni testuali

In ogni caso, nella visualizzazione combianta mappa + info, c'è a scelta l'ora di arrivo o il tempo stimato per l'arrivo (impostabile nelle opzioni) e anche i km rimanenti.

Non è così anche sul Sony?

QUOTE (carlo.manda @ 14/2/2013, 19:26) 
La voce del navigatore la trovo alquanto lenta quando deve dare tante informazioni consecutive e soprattutto non sopporto quando mi dice "tra non molto...". Cavolo, sei un GPS, dimmi tra 3km o 500 metri, ma non tra non molto che può voler dire tutto e niente! E poi non capisco perché, se sto parlando al telefono, si disattivano tutte le informazioni. Sul display centrale la mappa viene coperta dalla finestra della telefonata, la voce smette di parlare e sul CDB resta ancora il cruise control, ergo, non riuscirai mai a prendere la strada giusta. Potevano lasciare la voce di sottofondo o piuttosto la mappa sul display con anche solo un bip che portasse all'attenzione del conducente una svolta.

Quoto il "tra non molto"!!
Forse non è scritto sul manuale, ma durante una telefonata, se hai il navigatore attivo, è sufficiente premere il tasto MAP o NAV sulla console e sul display centrale torna la visualizzazione della mappa.
Per il display CDB invece, noi che non abbiamo il cruise adattivo, restano sempre visualizzate le info del navigatore.
 
Top
Gigiesse
view post Posted on 15/2/2013, 14:58     +1   -1




Dimenticavo, io ho la wagon ma i fori ai 4 angoli li ho anch'io, sotto ci sono i ganci per le cinghie per il carico, sulla berlina non è così?
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 18:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
260
Approvazione Utenti:
+28
Location:
abbiategrasso

Status:


carlo quoto anch'io quello che dici io non ho il navigatore e il cambio oggi per la prima volta ho visto la 6 in manuale
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 19/2/2013, 21:21     +1   -1




CITAZIONE (Dug @ 15/2/2013, 14:52) 
Scusa, non ho visto foto del volante con il Sync, ma sulle razze del volante non ci sono i pulsanti con le quattro frecce sia a sinistra che a destra? Quelli di destra, se ci sono, ti fanno navigare nei menu...

purtroppo no... con il sync, i comandi di sinistra, sono sostituiti con quelli del telefono, qui puoi vedere una foto del volante:

8490347730_a23d64cbd1_c

infatti non posso comandare la radio dal volante purtroppo, se non per regolare il volume e mandare avanti o indietro le canzoni o le stazioni radio.
 
Top
5 replies since 14/2/2013, 19:26   335 views
  Share